Chi Siamo

L'Associazione IL SEGNALIBRO è una bellissima realtà nel campo del volontariato modenese, dove i soci condividono l'amore per i libri, l'interesse per la lettura e la passione per l'impegno civile.

 
 

Statuto dell'Associazione

 

Storia dell'associazione

 

L'Associazione il Segnalibro è nata a Modena nel Maggio dell'anno 2002. La sua costituzione è legata all'esistenza dei Punti di Lettura, servizi distribuiti su tutto il territorio cittadino, ed alla necessità di organizzare e coordinare efficacemente i volontari che vi operano per l'apertura ed il funzionamento.

Storicamente il compito dei volontari si esprime nella collaborazione con le Biblioteche del Comune di Modena per promuovere la lettura e gestire il patrimonio librario dei Punti di Lettura di Cittanova, Cognento, San Damaso, Villanova, Punto Libri presso l'Ospedale di Baggiovara e della Biblioteca Teodora.

Il Segnalibro sostiene, fin dalla sua costituzione, il progetto Nati per Leggere, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri e dall'Associazione Italiana Biblioteche ed indirizza e coordina i soci che si rendono disponibili,  per la lettura ad alta voce  negli ambulatori dei pediatri di famiglia modenesi che aderiscono al progetto.

Grazie al sincero entusiasmo con cui i volontari svolgono il proprio servizio, attualmente i Punti di Lettura sono cresciuti trasformandosi in centri culturali vivaci e frequentati da molte persone che possono prendere a prestito i libri e partecipare ad interessanti incontri ed iniziative intorno al libro ed alla lettura.

Ciò che ha sempre caratterizzato l'attività del Segnalibro è l'estrema disponibilità e la capacità nell'elaborare con altre associazioni, enti e Quartieri, iniziative comuni da realizzare sul territorio. Alcune di queste collaborazioni hanno consentito una notevole visibilità all'associazione che, grazie a queste esperienze, continua a maturare competenze a vari livelli ed a raccogliere consensi dai tanti amici che l'avvicinano.