Punto di Lettura Quattro Ville


Tel. 059 849955

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orari di apertura: lunedi, martedi, venerdi: 14.30-18.30;
mercoledi: 16-18.30

Dal 1996 la Biblioteca Comunale di Villanova, ora definita più propriamente "Punto di Lettura" date le piccole dimensioni e la locazione decentrata, viene gestita, in convenzione con la Circoscrizione 4, da un gruppo di volontari che svolgono funzioni di bibliotecari.

Si tratta attualmente di cinque gentili signore che fanno parte dell'Associazione Il Segnalibro e che con la loro presenza garantiscono oltre che l'apertura e la chiusura del locale anche il prestito dei volumi.
Il prestito di libri è offerto gratuitamente a tutti i cittadini di ogni età (si vanta un buon reparto per ragazzi di cui si servono abitualmente le classi elementari della scuola nella quale è sito il Punto di lettura).

Nel 2008 il numero degli iscritti è stato di circa 400 tra ragazzi ed adulti. Sugli scaffali si possono trovare libri di narrativa dei maggiori paesi del mondo, gialli, fantascienza, romanzi rosa e noir, una piccola raccolta di saggi su diversi argomenti riguardanti le scienze sociali, l'arte, la storia, l'hobbistica e gli animali etc.

Le volontarie curano l'acquisizione dei libri aggiornandosi sulle novità editoriali e accogliendo le richieste delle lettrici e dei lettori. Attualmente il patrimonio librario conta 5.798 volumi.

Il Punto di Lettura ospita durante tutto l'anno interessanti iniziative rivolte sia agli utenti adulti che bambini.

Tra i servizi ricordiamo il catalogo informatizzato dei libri.

Il locale è accessibile ai disabili.